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Caso studio: come We Trend Parrucchieri ha aumentato le vendite in negozio grazie a una strategia di gamificat

27/01/2022 12:11

Redazione

Caso studio: come We Trend Parrucchieri ha aumentato le vendite in negozio grazie a una strategia di gamification!

Quando i giochi interattivi diventano strategie di marketing e cross-selling: il Caso We Trend Parrucchieri.

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Quando i giochi interattivi diventano strategie di marketing e cross-selling: il Caso We Trend Parrucchieri.

 

 

Novembre 2021, è tempo di pensare al Natale: succede che il nostro cliente We Trend, proprietario di 2 saloni di parrucchieri a Novate Milanese e Bollate, rimane affascinato dal mondo dalla nostra GAIA, l’assistente virtuale di Kiosk Mode e, soddisfatto da una precedente strategia di gioco online promossa a Giugno 2021, si rivolge a noi per lanciare un gioco interattivo durante il periodo natalizio.

 

Grazie alla collaborazione tra UPmedia e Iniziaadesso, l’agenzia di consulenza per il mondo dei parrucchieri che segue We Trend, nasce così un progetto che va oltre la definizione di un piano marketing e una strategia di comunicazione: un gioco legato al Calendario dell’avvento, una slot machine pronta a regalare sconti alle clienti in negozio, dal 1 al 24 dicembre 2021!

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Xmas Game di We Trend: la strategia del Gioco con GAIA Kiosk Mode

 

Obiettivo:

Migliorare il cross-selling in negozio offrendo, tramite i premi della slot machine, uno sconto del 20% sul pre-acquisto di un servizio o di un prodotto.

 

NB: tutti i partecipanti al gioco vincevano casualmente uno sconto su trattamenti e box di prodotti.

 

Come raggiungere l’obiettivo?

Grazie a GAIA Kiosk Mode e una strategia di comunicazione drive-to-store, in grado di portare le clienti a giocare in negozio.

 

Gli strumenti di comunicazione coinvolti:

Per massimizzare l’efficacia di una strategia di marketing è importante coinvolgere tutti i canali di comunicazione a disposizione, da quelli tradizionali a quelli digitali, quindi abbiamo pianificato delle comunicazioni mirate da condividere sui social network, ai contatti in data-base e in negozio.

 

Lo strumento più importante in questa strategia è stata ovviamente GAIA Kiosk Mode, che, posizionata all’entrata dei 2 saloni, dava il Benvenuto alle clienti proponendo loro di giocare con lei per vincere sconti esclusivi!

 

Inoltre, sempre per promuovere il gioco in negozio, sono stati stampati e distribuiti per ogni postazione dei flyer con un QR-code che indirizzava al gioco online.

 

La comunicazione in negozio è stata affiancata da una comunicazione sui principali canali social del cliente, Facebook ed Instagram, e da una comunicazione direct al data-base di contatti, tramite newsletter ed SMS.

Risultati

Il risultato è stato eclatante e il cliente è rimasto pienamente soddisfatto perché è riuscito ad aumentare del 20% le vendite nei 2 saloni rispetto agli anni precedenti.

 

GAIA ha parlato tantissimo con le clienti di We Trend:

 

  • 450 conversazioni avviate con l’assistente,
  • 1.316 messaggi scambiati tra le clienti e GAIA
  • 1.000 partecipanti alla slot machine di Natale

 

I fattori di successo del progetto

 

  • GAIA Kiosk Mode: uno strumento di comunicazione perfetto per coinvolgere le clienti nell’iniziativa in salone, in grado di supportare le vendite proprio come una Hostess,
  • Strategia commerciale di cross-selling vincente: regalando a ciascun giocatore uno sconto del 20% su un servizio o un prodotto da pre-acquistare il negozio rientra subito dell’investimento, by-passando l’incertezza delle strategie di couponing a scadenza,
  • Un personale efficiente e formato sulla strategia, che è stato capace di guidare le clienti durante l’interazione con GAIA Kiosk Mode,
  • Una strategia di comunicazione multi-canale che ha permesso a We Trend di promuovere correttamente l’iniziativa su tutti i fronti,
  • Un mind-set del cliente aperto all’innovazione, pronto a sperimentare nuove forme di comunicazione tra il suo brand e le clienti.

 

 

 

Vuoi saperne di più sulle nostre strategie di Gamification Drive-to-store con GAIA?

 

Compila il form e ti invieremo la presentazione della nostra strategia!

Potrai scoprire nel dettaglio cosa possiamo fare per portare clienti nel tuo negozio.

⬇⬇⬇

 

Via Panciatichi 38/2
50127 Firenze


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